Per cuckoldismo si intende la tendenza a fare praticare al proprio partner un tradimento assecondato. Solitamente l'uomo trae piacere dal vedere la propria donna che compie atti di sesso con altri uomini. Il fenomeno del cuckoldismo è aumentato con l'avvento di internet che ha permesso un maggiore volume di contatti tra persone sconosciute ed appassionate del genere.
Il cuckold, inteso come il soggetto passivo di questa relazione triangolare, vive questo aspetto della sessualità come un complemento della normale relazione di coppia, stringendo a volte persino un legame di amicizia e di complicità maschile con l'abituale "terzo" con cui la sua compagna si intrattiene. In questo caso, questo rapporto in un certo modo tende a violare le consuetudini della monogamia tipiche della civiltà occidentale, avvicinandosi piuttosto a esperienze di bigamia o poligamia (poliamore).
La peculiarità del cuckoldismo come fenomeno culturale e sociale consiste nell'esaltazione, che in esso si manifesta, della libertà sessuale del partner femminile; difficilmente infatti il fenomeno si riscontra a parti invertite, ovvero con la donna che esorta il suo partner maschile a tradirla. Importante è, nella maggior parte dei casi, anche il costante confronto tra la virilità umiliata del cuckold e la virilità esaltata del "terzo" uomo.
Cosa ve ne pare di questa pratica, che ha anche molte altre facce e sfaccettature e che comunque è in continua espansione come lo scambio di coppia.
sono in contatto con alcune coppie cuckold e devo dire che da parte dell'uomo la situazione non è stata mai vissuta come passiva, anzi, la sua partecipazione al piacere della moglie è grandissima e non ho mai trovato un atteggiamento di sottomissione. Ho colto piuttosto il piacere di un uomo che ha "rotto le convenzioni" sposando una "prostituta". Infatti non è raro che tra i cuckold ci sia anche il fenomeno dell'escortismo di coppia. Il piacere proibito della prostituta coniugato nella figura della propria moglie.
Anch'io sono un cuckold anche se solo nella fantasia...mi eccita pensare la mia donna posseduta da altri,lei ne è consapevole di questo, ma ho una tremenda paura nel vederla scopata. A fare esperienze soft di esibizionismo o cose del genere ne stiamo parlando.....cmq secondo me tutti sono cuckold tutti gli uomini, ma per alcuni è difficile ammetterlo a sè stessi. Inoltre il termine cuckold assume una lunga serie di sfumature per cui non tutti sono cuckold allo stesso modo secondo me...