Con il termine voyeurismo si definisce l'atteggiamento e la pratica sessuale di chi, per ottenere l'eccitazione e il piacere sessuale, desidera e ama guardare o spiare persone seminude, nude o intente a spogliarsi, o altresì persone impegnate in un rapporto sessuale. La masturbazione spesso accompagna l'atto voyeuristico.
Posto che il piacere di guradare altri che fanno sesso è un fatto scontato per molte persone, lo abbiamo sperimentato personalmente frequentando alcuni privè; sono più le coppie e singoli che guardano o sbirciano dal buco che quelli che fanno sesso. A questo proposito, secondo voi c'è differenza tra maschi e femmine nel desiderio voyeuristico, oppure la donna prova meno piacere nell'osservare?
La parola Voyeur, tradotta dall'inglese "guardone" è una persona tendenzialmente "curiosa". C'è un detto (e condivido)che dice:"La curiosità è femmina".. Quindi, dal mio punto di vista e a risposta alla vs. domanda, credo che le donne in percentuale sono più propense ed interessate al guardare anzichè al fare. La conferma si può ricercare tra gli annuci di coppie; spesso si legge che ....è la donna a decidere e scegliere .... oppure.... se c'è intesa cerebrale.... Come dicevo è la donna l'artefice dell'intesa di un rapporto, dopo ad aver guardato e studiato la/e persona/e. Un altro aspetto analizzando la sfera Donna, è il loro atteggiamento spesso e volentieri introverso nell'esporre le tendenze e i desideri erotici, per non essere additate come "troie"; mentre gli uomini al contrario si vedono nelle vesti del Don Giovanni ed esternano senza troppi problemi le proprie necessità da veri "porci". Quest'ultima riflessione per dire che sembrano più interessati al genere voyeur gli uomini, ma in sordina secondo me, sono le donne a detenere la maggioranza.